Ecco l’intervista esclusiva del Romance Book Party a Alessia Cesina
Nella schiera delle autrici del Romance Book Party ci sarà anche Alessia Cesina! L’autrice sarà al primo Festival del libro Romance del Sud Italia il 1 giugno 2025 per incontrare e abbracciare i suoi lettori!
Nell’attesa si è raccontata a cuore aperto, svelando qualcosa di più su di sé, sui suoi sogni, i suoi romanzi, la sua carriera da scrittrice e i suoi romanzi.
Due chiacchiere con Alessia Cesina
Ciao Alessia, parlaci un po’ di te!
Vivo nella splendida Sorrento e sono tifosissima del Napoli da quando ero piccola. Amo le canzoni di Ultimo, Imagine Dragons e Lewis Capaldi. Sono un sagittario con la voglia perenne di viaggiare e fare baldoria, ma anche di stare da sola a scrivere, a leggere o a guardare un bel film. Sono una ragazza ansiosa, maniaca del controllo: amo programmare le cose e odio quando non vanno come previsto. Mi reputo un’ottimista con qualche lieve sfumatura di pessimismo. Sono solare, forse anche troppo! Le mie lettrici e i miei amici dicono che sono molto dolce. Quello che potrebbe essere un difetto è che sono molto impulsiva soprattutto quando si tratta di prendere decisioni. Una cosa da sapere su di me: amo il Natale!
Se dovessi esprimere adesso un desiderio sarebbe quello di vedere i miei romanzi in libreria e conoscere l’opinione di più lettori possibili. Ma, in realtà, ce n’è anche un altro: mi piacerebbe molto poter vedere uno dei miei romanzi sul grande schermo… Incrociamo le dita perché non si sa mai!
Come definiresti il tuo stile di scrittura?
Non so bene quale sia il mio stile di scrittura, ma chi ha letto i miei libri può notare che ci sono sempre degli elementi comuni: il mare, gli amici, la famiglia, il divertimento, l’ansia, qualche lacrimuccia, lo spicy. E troverete sempre un personaggio napoletano o qualche riferimento alla mia terra! Inoltre, affronto temi molto importanti, perché penso che sia importante sognare ma, allo stesso tempo, è importante che i lettori si trovino vicino alla realtà che non è tutto rose e fiori.
Alessia Cesina: cosa scrivo…
Cosa scrivi?
I miei romanzi, raccontati in prima persona e dal linguaggio semplice e scorrevole, parlano di amore, che sia quello giusto o quello sbagliato. Ma anche la violenza sulle donne, sia psicologica che fisica, ha sempre un ruolo fondamentale e c’è anche il tema delle dipendenze, perché i romanzi devono farci sognare, ma devono anche istruirci ad affrontare determinate situazioni di fronte alle quali ci mette la nostra società. Le mie protagoniste, infatti, hanno una grande forza e tanto girl power.
Per quanto riguarda i trope variano a seconda della storia. Ma posso dire che quelli che sicuro sono il mio marchio sono: sport romance, assolutamente calcio vista la mia passione sfegatata, mafia romance, dark romance, hate to lovers, friends to lovers, who hurt you, touch her and you die, forbidden, suspense, forced proximity.
I miei romanzi saranno sempre più o meno degli autoconclusivi ma posso dirvi che c’è una trilogia già scritta che mi ha fatto perdere dieci anni di vita, due dilogie e degli spin-off. Quindi tenetevi pronti!
… e perché scrivo
Ci sapresti raccontare perché scrivi?
Amo scrivere perché riesco a creare una dimensione tutta mia e attraverso le mie storie posso creare personaggi, luoghi, vicende. Cerco, però, di restare fedele alla realtà perché per me è importante che il lettore possa sperare di vivere quella storia d’amore. Scrivo per dare libero sfogo alle mille storie che invento nella mia testa ogni giorno.
Spero che i miei lettori leggendo le mie storie possano sentirsi come a casa fra amici e che, insieme ai miei protagonisti, possano vivere quella storia d’amore come se fosse un po’ anche la loro, perché quando scrivo penso soprattutto a loro. Vorrei suscitare in loro mille emozioni, ma più di tutto invio tanti abbracci virtuali a tutti i miei, lettori sperando che un giorno possa incontrarli tutti!
I miei primi passi nel mondo della scrittura
Come hai iniziato a scrivere?
Fin dai tempi della scuola, mi è sempre piaciuto scrivere. È a scuola, infatti, che ho scritto il mio primo racconto, un giallo. A quattordici anni ho scritto delle fan fiction sui calciatori e un anno dopo circa ho iniziato a buttare giù le prime righe di una storia che poi è diventata, anni dopo, Il Mio Cuore è da Sempre Tuo. Nato come uno sfogo su quell’amore che ancora non conoscevo, nel 2020 ha preso forma e io mi sono sentita come se scrivessi storie da una vita intera. Non so di preciso cosa mi abbia spinto a scrivere romance, ma so che è l’unico genere che scatena la mia fantasia.
Forse scrivo in primis per me, per viaggiare in posti nuovi e conoscere nuovi personaggi, che ogni volta è difficile lasciar andare. E poi ovviamente scrivo per i miei lettori, affinché possano sognare anche loro e trovare un amore come quello che c’è nei miei romanzi.
I progetti futuri di Alessia Cesina
Quali sono i tuoi libri preferiti?
In adolescenza ho amato la saga di Uno splendido disastro di Jamie McGuire, infatti il modo comico in cui hanno raccontato il film è stato una delusione. Ho amato molto anche i libri di Twilight, che leggevo insieme a mia sorella e la Trilogia delle Coincidenze di Jessica Sorensen. Però, devo confessarlo, il mio libro preferito è Quando si avvera un desiderio di Nicholas Sparks, che è il mio autore preferito perché nei suoi romanzi si tocca ogni emozione. Ed è vero che la maggior parte sono drammatici, ma nessun altro libro mi ha fatto provare simili emozioni. Forse un’autrice che si avvicina, che è diventata anche lei la mia preferita, è Colleen Hoover. Anche lei nei suoi romanzi porta una forte dose di emozioni. Ho amato la dilogia di It ends with us e il romanzo di Ugly love.
Ma non leggo solo romance! Amo tantissimo anche i fantasy e i titoli che sono nella mia Top Ten sono: Harry potter, Il Trono di Spade, Tenebre e ossa, Fourth Wing e C’era Una Volta un Cuore Spezzato.
Cosa stai scrivendo ora?
Attualmente sto scrivendo il terzo volume di una trilogia mafia romance, nata come romanzo autoconclusivo, finché le cose non mi sono sfuggite di mano. Questa trilogia è stata una vera sfida perché non solo è stata la prima volta che ho scritto un mafia romance pieno di azione, ma è stata anche la prima volta che mi sono approcciata al POV maschile. Ormai reputo il protagonista maschile come il mio secondo fidanzato!
Inoltre sto scrivendo anche un romanzo autoconclusivo nel quale uno dei temi principali è proprio la violenza sulle donne e la perdita di qualcuno di caro. Rimanete sintonizzati: ci sono novità in arrivo!!!
Photo Credit: Alessia Cesena on Instagram