Erika Castigliano arriva al Romance Book Party di Napoli!
Non poteva mancare Erika Castigliano al Romance Book Party di Napoli! L’autrice incontrerà i suoi lettori il 1 giugno e riserverà loro una sorpresa!
Intanto ha rilasciato per noi del RBP un’intervista esclusiva tutta da gustare!
Due chiacchiere con Erika Castigliano
Ciao Erika, ti va di parlarci di te?
Sono una ragazza ancora vecchio stampo di una generazione dei primi anni ’80, nata, cresciuta e vissuta a Roma. Sicuramente sono testarda, ma non determinata. Sono obiettiva, ma impulsiva. Preferisco una dura verità a una bugia ben intortata. Non ho moltissime amiche perché credo nell’amicizia e quando lascio entrare qualcuno nella mia vita, con estrema cura, è perché lo merita davvero. Ho moltissime conoscenze, ma l’amicizia è ben altro, secondo me.
Sono figlia unica e questo mi ha avvicinato molto presto alla scrittura: qualcosa dovevo pur inventarmi per trascorrere il tempo, così riempivo diari e quaderni di sogni, di segreti e passioni. Purtroppo la mia professoressa del liceo che insegnava italiano, mi odiava e mi aveva fatto perdere la fiducia di me stessa: per lei non ero in grado di scrivere. Punto.
Per fortuna all’università un professore di italiano, mi fece ricredere. Mi rese orgogliosa di me stessa con un commento assolutamente innocente, ma efficace. Arrivò dritto nel cuore. E nell’anima. Perché a distanza di poco, e dopo una delusione d’amore, ho scritto la mia prima storia. È stato indispensabile per sentire il mio cuore più leggero.
È stata la prima storia – in parte autobiografica – che ho scritto. L’ho fatto per me stessa all’inizio, solo in un secondo momento ho capito che avrei potuto scrivere un libro. Erano passati ben dieci anni nel mentre. E oggi il mio più grande sogno è quello di poter pubblicare un libro con una grande casa editrice. Penso sia un sogno che accomuna qualsiasi scrittrice, ma io vorrei poterlo fare con una casa editrice ben precisa, che è top secret!
Quindi hai iniziato con un romanzo autobiografico, almeno in parte?
Sì, Un solo istante. L’ho pubblicato nel 2015 e poi l’ho rieditato qualche anno dopo, inserendo parti nuove e una fine completamente diversa. Anche il titolo è cambiato: L’amore è un gesto sottile. Nel 2016 e 2017 invece ho scritto la mia prima dilogia – Combatti per me e In your arms – anche questa in parte autobiografica. Un military romance costruito su dinamiche realmente accadute.
Ho avuto due anni in cui mi sono fermata perché la mia salute non è stata delle migliori, e sono tornata pubblicando una storia particolare che tratta un tema molto attuale: la violenza sulle donne. Out of the shadow è il mio libro del cuore, perché ci sono racchiuse dentro emozioni molto forti e profonde, radicate in un periodo della mia vita molto particolare. Un second chance molto intenso, tutto da leggere!
Nel 2021 ho pubblicato California in wine, un Heritage Romance a tutti gli effetti. Mi sono divertita a raccontare di profumi e vigneti della California. È stato un viaggio davvero emozionante. Nello stesso anno ho conosciuto le ragazze della Montgomery, con cui abbiamo iniziato il progetto più straordinario a cui abbia mai partecipato. Abbiamo dato vita ai fratelli Montgomery con la seria omonima. Io ho pubblicato il secondo volume parlando di Eire Montgomery in Paura di Ricominciare. Una storia molto intrisa di dolore e rinascite, un second chance molto commovente.
Lo scorso anno, infine, ho pubblicato il mio primo Age Gap, Any Distance. Una storia fuori dagli schemi che continuava a martellarmi in testa da tempo; infatti molti capitoli sono stati scritti durante la stesura del romanzo precedente. Devo ammettere che spesso uso la tecnica di scrivere altro, allontanarmi dai miei personaggi del momento, per distrarmi, così riesco a riconnettermi a loro, prima di farmi venire il blocco dello scrittore!
Il rapporto con la scrittura
Cosa scrivi?
Scrivo romance di ogni sfumatura di rosa e rosso, a volte con punte di giallo. Scrivo storie vissute, sentite, a tratti devastanti e sofferte. Il Second Chance è in assoluto il mio trope preferito. Ho scritto otto libri in totale, cinque dei quali sono second chance; e se non sono second chance, offro ai miei personaggi sempre una seconda possibilità per riscattarsi. Forse perché credo nelle seconde possibilità che la vita ci dona.
E perché, invece, scrivi?
Nella scrittura ho trovato un punto di sfogo, direi terapeutico. Ogni qualvolta che ho avuto bisogno di sfogare le mie emozioni, carta e penna erano le mie amiche più fidate (sì, uso ancora carta e penna la maggior parte delle volte!).
Quando scrivo un libro, lascio andare le mie emozioni, spesso le più profonde, perché psicologicamente, in ogni libro, anche non volendo, si mette una parte di noi, qualcosa che non lasciamo intravedere sempre quando siamo tra la gente, ma solo attraverso delle pagine. Ho cominciato a scrivere per me stessa per poi rendermi conto che regalare emozioni alle persone era una parte fondamentale del mio percorso. Del mio essere.
Parliamo della te lettrice: quali sono i tuoi libri preferiti?
Oltre ad essere una scrittrice, sono anche una divoratrice di libri. Leggo moltissimo, il romance è uno dei miei generi preferiti, ma il giallo è tra quelli che prediligo, infatti Agatha Christie è la mia scrittrice preferita. E Dieci piccoli indiani è il libro che mi ha fatto appassionare alla lettura a circa nove anni. Sono appassionata dei grandi classici, ma non riesco a leggere i paranormal, mentre mi sono avvicinata in punta di piedi al fantasy, ma ancora devo prenderci la mano.
I progetti per il futuro di Erika Castigliano
Cosa stai scrivendo attualmente e cos’hai in serbo per il futuro?
Al momento sto scrivendo lo spin off di Any Distance. Sarà la storia di Andrew e Chloe, i migliori amici dei protagonisti. Chi ha letto il primo romanzo ha reclamato a gran voce la loro storia e, se all’inizio ero davvero indecisa, ho invece cambiato idea perché Andrew e Chloe avevano molto da raccontare ancora. Sono stati due personaggi molto amati e devo dire che li ho amati moltissimo anche io. Conto di portare la loro storia il 1 giugno al Romance Book Party, come novità e anteprima. Ovviamente in cantiere ci sono anche altre due storie, devo solo trovare il tempo di scriverle… che ci vuole!!!
Photo Credit: Erika Castigliano on Instagram