Adriana Moccia arriva a Napoli per incontrare i suoi lettori!
Non poteva mancare Adriana Moccia al Romance Book Party, a Napoli, il 1 giugno 2025.
La scrittrice incontrerà i suoi lettori e porterà i suoi romanzi, aggiungendosi alla schiera di autrici indipendenti che renderà il nostro festival unico e ricco di momenti speciali.
Noi del Romance Book Party abbiamo pensato di farvela conoscere meglio e quale modo migliore della sua stessa penna? Lasciamo a lei la parola, perciò, grazie a questa piccola intervista che ci ha rilasciato in esclusiva!
Due chiacchiere con Adriana Moccia
Ciao Adriana, raccontaci un po’ di te!
Una ragazza romantica, fantasiosa, sensibile, empatica, emotiva, perennemente con la testa tra le nuvole. Socievole ma solitaria e con un gran senso dell’umorismo. Mi piacciono le persone gentili, capaci di autoironia e ho un debole per l’umiltà. Sono amante sfegatata degli animali e dei procioni! Dio, quanto amo i procioni e anche i cuccioli di elefante. Sono vegetariana. Adoro passeggiare nella natura e amo viaggiare. Pregi: Ipersensibile. Difetti: Ipersensibile.
Ho tanti sogni nel cassetto, ma quello più grande è quello di poter vedere Paradox pubblicato da una casa editrice. Il mio stile di scrittura è semplice, diretto e molto descrittivo. Amo scavare nell’inconscio, esplorare le più profonde paure e i desideri umani; ciò mi avvicina al genere drammatico, romantico e al Dark Romance. Sono particolarmente attratta dall’ignoto, da tutto ciò che è oscuro e misterioso, magico e paranormale. Adoro visitare i castelli, luoghi infestati e cimiteri, trovo che siano posti di grande ispirazione per la mia scrittura, difatti la mia città preferita in assoluto è Edimbrugo.
Cosa ti piace scrivere?
Scrivo dark romance, paranormal romance e urban fantasy. In tutto ciò che scrivo cerco di portare ai lettori storie inedite e originali. Le Trope che prediligo sono: Young adult, Mystery, Emotional scars, Hidden identity, Forbidden love, Impossible love, first love, family problems.
Paradox e Wattpad
Quando ti sei avvicinata al mondo dei libri?
La mia passione per la lettura è iniziata all’età di otto anni con i libri di R. L. Stine e ho cominciato a scrivere praticamente quando ho imparato a farlo. In quarta elementare scrivevo brevi favole che piacevano tanto ai miei compagni di classe e da lì ho capito che questa passione non mi avrebbe mai abbandonata. Al quarto anno del liceo ho iniziato la stesura di Paradox; la mia prima opera ad essere stata pubblicata. Successivamente al diploma ho iniziato gli studi di cinematografia e recitazione cinematografica. Ho sempre desiderato sviluppare un film d’autore per il quale avrei potuto scriverne la storia, fare da regista, sceneggiatrice e attrice per il personaggio principale. Nel 2017 ho deciso di pubblicare Paradox in self publishing tramite Amazon e nel 2023 ho pubblicato il suo sequel Deception.
E poi è arrivato Wattpad…
La dilogia non è mai stata spinta da alcun tipo di promozione né pubblicità fino all’estate del 2024 in cui decido di iniziare a pubblicare Paradox su Wattpad; in soli tre mesi il romanzo sfiora le 50.000 letture, 17.000 stelline e più di 27.000 commenti. Con grande felicità e sorpresa vengo tempestata di messaggi da parte delle lettrici che si mostrano entusiaste del romanzo e mi spingono a promuovere Paradox tramite il Booktok. Solo durante il mese di ottobre del 2024 il romanzo ottiene oltre trecento recensioni positive. Giunti a novembre del 2024 una lettrice particolarmente affezionata al romanzo decide di creare un gruppo su Instagram grazie al quale si è creata una vera e propria community di sostenitrici e sostenitori della dilogia di Paradox che ad oggi è destinata a diventare una trilogia.
Adriana Moccia: i progetti futuri
E invece i tuoi libri preferiti quali sono?
Da piccola i miei libri preferiti, dopo i Piccoli Brividi di R. L. Stine, sono stati quelli della saga di Harry Potter. Successivamente mi sono appassionata alla saga di Twilight, Fallen e Il signore degli anelli. In età più adulta sono stata attratta dai classici della letteratura inglese tra i quali Cime Tempestose. Amo ancor di più i classici gotici e horror come Dracula di Bram Stoker, L’incubo di Hill House, Racconti del terrore di Edgar Allen Poe, Donna in Nero di Susan Hill.
Perché scrivi?
Scrivo perché ho talmente tante idee fantasiose in mente che se non le riportassi su carta credo che la mia testa esploderebbe. Rifletto tanto su come creare storie uniche che possano dare ai lettori qualcosa di emozionante e soprattutto di nuovo. Scrivere mi gratifica, mi fa volare in altri mondi, mi fa esplorare me stessa, mi dà pace e speranza.
Adesso cosa stai scrivendo?
Attualmente sono impegnata con la scrittura del terzo volume della trilogia di Paradox, spero di riuscire a pubblicarlo prima dell’estate 2025 e di non far aspettare troppo i lettori. La saga potrebbe dilungarsi anche oltre il terzo volume ma adesso è ancora presto per poterlo dire con certezza!
Photo Credit: Instagram @Adriana Moccia