Skip to content Skip to footer

Edy Tassi al Romance Book Party

Continuano le interviste alle autrici del Romance Book Party, oggi parliamo con Edy Tassi

Edy Tassi sarà al Romance Book Party! Il 1 giugno 2025 l’autrice arriverà a Napoli per incontrare le sue lettrici e i suoi lettori!

Scrittrice, traduttrice di romanzi e writer coach, Edy sarà uno dei valori aggiunti del nostro festival! Proprio con lei, infatti, stiamo organizzando una grande sorpresa per tutti i partecipanti!

Nel frattempo conosciamo meglio questa brillante autrice e facciamolo, come di consueto, attraverso le sue stesse parole!

Due chiacchiere con Edy Tassi

Edy Tassi

Iniziamo parlando di te!

Sono una persona che vive di libri. Li leggo, li traduco, li scrivo. Per me non sono una passione o una professione, sono me. La mia vita è fatta di libri, da sempre. Da quando alle elementari la mia maestra mi diede un primo libro cartonato con la storia di un ranocchio, a quando con mia cugina facevo a gara a chi leggeva più Gialli dei Ragazzi in un giorno, quando ho scelto di scrivere una tesi sulle fiabe dei Fratelli Grimm, quando ho cominciato a tradurre Harmony, fino a oggi. Sono precisa (il che può diventare un difetto) e affidabile (sicuramente un pregio). Non so dire di no (difetto), che però fa di me una persona generosa (pregio), che spesso vive nell’ansia di non riuscire a fare tutto (difetto).

Hai sogni nel cassetto da realizzare?

Nel cassetto non ho sogni ma tante storie da scrivere, il che forse si equivale, perché mi rendo conto che tutto il resto è fuori dal mio controllo e richiede tanta fortuna. Quindi, meglio confidare in qualcosa su cui ho potere, cioè la mia fantasia, il mio computer e l’aver studiato dattilografia a scuola (unico vantaggio di essere stata obbligata a studiare ragioneria). Sono riuscita a pubblicare con una grossa casa editrice e a vedere il mio nome in copertina. Ma quello che più mi piace è sapere che ci sono persone che si divertono, si rilassano e staccano dalla vita di tutti i giorni grazie a me.

L’inizio della sua carriera

Chocolate War

Come hai iniziato la tua carriera?

Il desiderio di scrivere me lo sono ritrovato tra le mani sin da piccolissima. Il mio primo tentativo serio, cioè di cominciare e finire una storia, risale alle superiori – parliamo degli anni ’80! – quando si scriveva ancora a macchina e si lavorava di bianchetto sui fogli. La mia prima opera completa è un romanzo dedicato a un’amica che compiva diciotto anni, che avevo reso protagonista della mia storia. Un’opera unica in tutti i sensi, visto che la tiratura è stata di una sola copia!

Quando poi mi sono decisa a fare sul serio, non esisteva l’autopubblicazione, non esisteva Wattpad, non esistevano i social. Quella della pubblicazione era una strada lunga, di cui nessuno possedeva la cartina, che portava alla pubblicazione per sfinimento. Tuo (soprattutto). Ma quando ci sono riuscita, nel 2013, è stata una grandissima soddisfazione. Anche perché, per farcela, ho dovuto riscrivere il mio primo romanzo ben quattro volte! Quando si dice la determinazione e non accettare un no come risposta

Di cosa ti piace scrivere?

Oggi scrivo romance contemporanei e rom-com. Ho cominciato scrivendo romance erotici, su indicazione della casa editrice che mi pubblicava. Ma ho sempre cercato di fare in modo che le mie storie contenessero anche intrecci e personaggi interessanti. I miei trope preferiti sono l’hate to love, il second chance e l’age gap (anche se non ho ancora scritto una storia fortemente age gap).

E i progetti per il futuro di Edy Tassi

Edy Tassi

Ci hai detto cosa scrivi. Cosa leggi, invece?

Io sono una lettrice onnivora. Tra i miei libri preferiti ci sono Il signore degli Anelli, La storia Infinita, Le affinità elettive. Nella mia libreria del cuore ci sono i romanzi gotici, le storie di vampiri di Anne Rice, Il silenzio degli innocenti, la Trilogia della Rosa di Jennifer Donnelly, la Kinsella del primo I love shopping e di La ragazza fantasma. Ho amato Cecelia Ahern e Sarah Addison Allen. Adoro Fannie Flagg e Wendy Holden, i domestic thriller e i romanzi di Natale. Insomma, leggo tutto di tutto.

E perché scrivi?

La scrittura per me è un modo per dare un senso alla mia vita. Le persone spesso dicono cose tipo “Se non avessi fatto l’impiegato di banca, avrei fatto il dentista”. Io se non avessi fatto la traduttrice e la scrittrice, probabilmente avrei voluto fare la editor e la scrittrice, o l’editrice e la scrittrice. Per questo non getto mai la spugna, nonostante le cose non sempre vadano come vorrei, nonostante i risultati non siano sempre quelli che speravo o che sognavo. Perché sento che questa è la mia strada, fin dove riuscirò a percorrerla. Perché senza la scrittura, io non sarei io.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

A Natale 2024 ho pubblicato una novella natalizia sulla piattaforma Narae e ho terminato un romanzo che uscirà a inizio 2025. Continuo a tradurre e sono pronta a tirare fuori dal cassetto una nuova storia da scrivere!

Photo Credit: @Edy Tassy on Instagram

Leave a comment

Romance Book Party

Il primo evento Romance del sud Italia

01 Giugno 2025

Stazione Marittima

Molo Beverello

Links

Cora Studio © 2025. All rights reserved.