Skip to content Skip to footer

S. P. Hopeful al Romance Book Party

S. P. Hopeful sarà al Romance Book Party di Napoli!

Tra le scrittrici che allieteranno il Romance Book Party con la loro presenza ci sarà anche S. P. Hopeful! L’autrice gioca in casa, quindi non poteva mancare al primo festival del libro romance del Sud Italia che si terrà a Napoli il 1 giugno 2025.

In quest’intervista esclusiva si racconta a cuore aperto, parlandoci di sé stessa, dei suoi sogni, del suo rapporto con la scrittura e dei suoi progetti futuri!

Due chiacchiere con S. P. Hopeful

S. P. Hopeful

Ciao Simona, raccontaci qualcosa di te?

Sono Simona, una sognatrice da sempre. Amo la musica, il mare, lo sport e gli animali. Sono testarda e ansiosa, ma anche sincera e molto rispettosa. Mi piace sorridere e circondarmi dei miei amici. Vivo su una delle isole più belle del Golfo di Napoli, Ischia. Ho sempre amaro scrivere: fin da piccola inventavo storie e personaggi, vivendo con la testa tra le nuvole.

Dopo una dura delusione lavorativa, ho scritto il mio primo romanzo, inizialmente solo per me stessa. Tuttavia, una persona molto cara mi ha spronato a intraprendere questa meravigliosa avventura della scrittura. Scrivere per me rappresenta casa. Amo farlo soprattutto perché regalare momenti di serenità e belle emozioni alle lettrici è qualcosa di unico. La scrittura è il mio posto nel mondo, l’angolo che da vita e luce ai miei sogni. Il mio sogno più grande è di crescere come autrice, di firmare un contratto con un’importante casa editrice e vedere i miei lavori sugli scaffali delle librerie.

Cosa ti piace scrivere?

Ho iniziato scrivendo sport romance, ma amo mettermi alla prova con nuove sfide. Gli ultimi due romanzi pubblicati sono commedie romantiche. Nei miei romanzi mi piace toccare tematiche particolari – ad esempio in uno ho trattato il tema della bulimia – rispettando sempre la sensibilità del lettore. 

Com’è iniziata la tua carriera?

La mia avventura è nata per caso, ho trasformato una mia delusione lavorativa in un‘opportunità per esplorare un nuovo capitolo. Tutto è iniziato quando mi sono ritrovata senza lavoro dopo 15 anni: ero diventata mamma e l’azienda in cui lavoravo non voleva concedermi orari più flessibili. La mia passione per la scrittura però, è nata con me. Ho sempre amato scrivere.

Ricordo che da piccola inventavo storie che custodivo gelosamente nel mio diario segreto. Il primo romanzo l’ho pubblicato nel 2019, spronata di una persona che ancora oggi è al mio fianco. Ero ignara di ciò che sarebbe stato, delle difficoltà che avrei affrontato, ma anche della crescita e delle esperienze bellissime che avrei provato. Ho compiuto piccoli passi contando sulle mie forze e se guardo indietro, sono orgogliosa del percorso fatto e di quello che (spero) continuerò a fare.

Il rapporto con la lettura e i progetti futuri

Un incontro imprevisto

Prima della scrittura, c’è la scrittura: quali sono i tuoi libri preferiti?

Amo leggere, specialmente romanzi d’amore. Fin da ragazzina, mi sono nutrita delle opere di autori come Nicholas Sparks e ho sviluppato una profonda affezione per Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, il mio romanzo preferito in assoluto. Tuttavia, la mia passione per la lettura non si limita ai romance, adoro anche leggere fantasy. Ho amato alla follia la saga di Harry Potter e la serie The Mortal Instruments “Shadowhunters” di Cassandra Clare. L’ultimo libro che ho letto e che mi è piaciuto particolarmente è Frutti della Memoria di Violet Ren.

Perché scrivi?

La scrittura per me è più di una semplice passione. È un modo per esprimere me stessa, di dare vita ai miei sogni e di connettermi con gli altri. La scrittura è un luogo sicuro dove poter esprimere i miei pensieri e le mie emozioni. Attraverso le mie parole cerco di regalare momenti di serenità e gioia alle lettrici.

Cosa stai scrivendo ora?

In questo momento sto lavorando a un Military romance. Il protagonista è un pilota dell’Air Force U.S.A. mentre la protagonista è la sorella del suo migliore amico che studia infermieristica. I principali trope saranno l’age-gap e best friend’s sister. Ho in progetto anche un Romantasy che avrà tra i protagonisti un angelo. Si parlerà di battaglia tra bene e male e di anime gemelle!

Photo Credit: S. P. Hopeful on Instagram

Leave a comment

Romance Book Party

Il primo evento Romance del sud Italia

01 Giugno 2025

Stazione Marittima

Molo Beverello

Links

Cora Studio © 2025. All rights reserved.